Il Vervece

Il Vervece ('o Revece in dialetto napoletano) è uno scoglio che si trova a circa un miglio in direzione NO della Marina della Lobra di Massa ed è alto all'incirca 60 metri. Si narra la leggenda che lo scoglio abbia causato l'appiattimento del fondoschiena delle donne massesi in quanto volendo tirare lo scoglio a riva con le funi per paura che i Sorrentini volessero rubarglielo, durante l'impresa si ruppero le funi e le donne caddero a terra con il fondoschiena. Si narra anche che avendo origine toponomastiche in comune con l'isola di Capri, il Vervece venisse quindi soprannominata 'il marito di Capri'.
Notizie più recenti invece fanno risalire alle acque intorno al Vervece il luogo dove Enzo Maiorca stabilì il record mondiale di discesa in apnea. In questo stesso luogo fu posta poi una Madonna che viene festeggiata il 15 agosto con sommozzatori che depengono una corona di fiori intorno alla Madonna posta sui fondali del Vervece. La Madonna del Vervece è quindi la protettrice dei subacquei.

Stai cercando le tariffe del 2020? Contattaci
This website uses cookies: if you continue using our website, we'll assume you agree to receive all cookies from this website.OK